SAFE AT WORK è il marchio di prevenzione dei Cantoni per maggiore sicurezza sul lavoro.
Il controllo e la supervisione del rispetto delle prescrizioni concernenti la sicurezza sul lavoro nelle aziende è di competenza degli organi d’esecuzione previsti dalla legge. Questi sono in primo luogo gli ispettorati cantonali del lavoro e la Suva. Anche la SECO e diverse organizzazioni specializzate svolgono determinati compiti in materia di esecuzione. SAFE AT WORK integra e sostiene gli ispettorati cantonali del lavoro nei loro sforzi per garantire la tutela della sicurezza e della salute sul lavoro nonché il rispetto degli orari di lavoro e di riposo.
SAFE AT WORK si serve di appropriate misure di prevenzione comportamentale per prevenire eventi o condizioni pericolose sul posto di lavoro, evitando così incidenti e proteggendo lavoratrici e lavoratori. Le campagne possono concentrarsi sulle azioni delle persone oppure sull’organizzazione dell'ambiente di lavoro attraverso la prevenzione comportamentale.
Con le sue campagne, SAFE AT WORK offre anche nuovi impulsi per importanti sforzi in materia di sicurezza sul lavoro nei settori di competenza dei cantoni.
SAFE AT WORK
Area operativa
SAFE AT WORK opera per la «sicurezza e salute sul posto di lavoro» nel mercato svizzero, in conformità con la Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). L’area operativa comprende quei settori che rientrano nelle competenze di esecuzione dei Cantoni.
Priorità operative
SAFE AT WORK persegue l’approccio di attuare azioni e misure concrete in collaborazione con organizzazioni specializzate e di categoria. Tale collaborazione può essere di natura finanziaria, logistica o comunicativa. La realizzazione di attività di prevenzione specifiche per settore mira a produrre effetti a lungo termine sulla valutazione dei rischi e sui comportamenti a rischio nei rispettivi settori. Tutte le misure hanno l’obiettivo di ridurre il rischio di infortuni sul lavoro in Svizzera.
Tutti i risultati di SAFE AT WORK sono accessibili pubblicamente e non possono essere offerti a pagamento dai partner. Le offerte di SAFE AT WORK sono fornite gratuitamente a tutti i soggetti interessati dai temi della sicurezza sul lavoro.
Il messaggio
Il lavoro sicuro rappresenta un beneficio sia per le persone sia per l’economia. Gli infortuni generano sofferenza e costi: una sofferenza che colpisce lavoratrici e lavoratori, come anche i loro familiari. Protezione di lavoratrici e lavoratori significa che le persone che lavorano siano protette dai rischi per la loro sicurezza e salute che possono sorgere sul posto di lavoro. Incidenti e malattie professionali comportano costi significativi tanto per le imprese quanto per l’intera economia.
Visione incentrata sulla vita
La prevenzione non è una fastidiosa incombenza, ma una realtà vissuta con naturalezza. Essa è espressione del rispetto per la propria vita come per quella delle nostre colleghe e dei nostri colleghi, dei membri della nostra famiglia e delle nostre amicizie. Un incidente o una malattia professionale hanno effetti sulla vita di tutti noi.
Campagna giovanile
Parte integrante di «SAFE at WORK» è la campagna «BE SMART WORK SAFE», che mira a rendere la sicurezza sul posto di lavoro parte integrante della vita quotidiana dei lavoratori e delle lavoratrici più giovani. In questo ambito è posta una particolare attenzione al dialogo diretto con i giovani.