Sicurezza sul lavoro nelle birrerie
Il numero dei produttori di birra è triplicato nell’arco di sei anni. La produzione di bevande comporta diversi processi rischiosi.
Info
Negli ultimi anni il numero di birrerie e di birre speciali è aumentato in modo esponenziale. Le statistiche raccontano che il boom di questo settore va di pari passo con l’aumento degli infortuni sul lavoro, in particolare tra gli apprendisti.
Strumenti
Per migliorare la sicurezza sul lavoro - in particolare per i giovani che iniziano un'attività lavorativa - SAFE AT WORK ha sviluppato diversi documenti.
Informazioni sulla CO₂
L’opuscolo di SAFE AT WORK informa in modo compatto sul pericolo della CO₂ e sulle misure preventive adeguate.
La targa e l’opuscolo possono essere ordinati scrivendo a: info@safeatwork.ch.
Poster
I poster sulla prevenzione richiamano l’attenzione sui principali pericoli. Appesi in birreria, ricordano in ogni momento le principali misure di sicurezza.
Kit di formazione
Il kit è costituito da materiale di formazione pronto all’uso, in formato PDF e PowerPoint, che tratta le dieci cause più frequenti di infortuni sul lavoro nelle birrerie. Il kit è rivolto ai responsabili interni della sicurezza sul lavoro. Da un lato serve a discutere di questi argomenti con i collaboratori e dall’altro fornisce una base utile per affrontare la sicurezza sul lavoro nelle birrerie.
Sostanze pericolose
Kit di strumenti SAFE AT WORK sulle sostanze pericolose. Tutto ciò che è importante, dallo stoccaggio alla manipolazione, con 10 moduli per lavorare in sicurezza con le sostanze pericolose.
Documenti utili
I documenti seguenti contengono informazioni utili sul tema della sicurezza sul lavoro nel settore delle bevande.