Sicurezza sul lavoro nell’amministrazione

Gli occupati negli uffici aperti al pubblico sono sempre più frequentemente esposti ai rischi di aggressione.

Info

Circa 640’000 persone lavorano nelle amministrazioni e nel servizio pubblico. Complessivamente questo settore comprende 27’000 aziende.

Gli ambiti e i gruppi di attività sono molto eterogenei.

Determinate attività implicano particolari rischi di cui le azioni settoriali specifiche non tengono affatto conto. È il caso, ad esempio, della violenza esterna.
Gli addetti al pubblico (ad esempio presso gli uffici per i servizi sociali e del lavoro o le autorità tutorie) sono sempre più frequentemente esposti ai rischi di aggressione. Questi rischi possono assumere dimensioni drammatiche. In Svizzera non è raro che persone aggressive e armate entrino negli uffici.


Questa situazione deve essere presa molto sul serio e richiede un’analisi completa, oltre all’introduzione di misure concrete ed efficaci nei settori organizzazione, prevenzione e gestione.

 

Strumenti

Utilizzate lo strumento online contro la violenza esterna.

Prevenzione della violenza esterna -  autovalutazione online

SAFE AT WORK ha realizzato un documento con suggerimenti urgenti per migliorare la prevenzione della violenza esterna negli uffici pubblici. Esso tratta situazioni come l’accoglienza allo sportello o le conversazioni personali in ambienti chiusi.


Tuttavia non sostituisce in alcun modo l’indispensabile audit. Difatti la misura prioritaria consiste in un audit completo della specifica situazione da parte di specialisti, che valutano gli ambienti riservati all’accoglienza, la formazione del personale, l’organizzazione dell’accoglienza e le procedure in caso di emergenza.

Allo strumento online Prevenzione della violenza esterna

Documenti utili

I documenti contengono informazioni utili sul tema della sicurezza sul lavoro nelle amministrazioni.

Tool di formazione per gli apprendisti

SAFE AT WORK ha sviluppato un tool di formazione online, pronto all’uso, interattivo e adatto a qualunque settore. L’obiettivo è trasmettere ai giovani in formazione, in modo semplice e coinvolgente, i 12 consigli di comportamento fondamentali per la sicurezza sul lavoro. Il tool di formazione si rivolge ai responsabili di sicurezza sul lavoro e tutela della salute in azienda, ai formatori professionali in aziende di tirocinio, agli insegnanti in scuole professionali e ai relatori di corsi interaziendali. Sul tool di formazione sono state preparate alcune linee guida dettagliate, utili per istruire e motivare il gruppo di destinazione a confrontarsi in modo sistematico e competente con i 12 consigli di sicurezza sul lavoro. Oltre alle spiegazioni dei singoli consigli, contiene suggerimenti per esempi pratici, punti di discussione per i partecipanti e metodi utili per elaborare i singoli temi in piccoli gruppi. I collaboratori possono poi testare le loro conoscenze con un quiz interattivo. 

Il tool di formazione può essere utilizzato per sensibilizzare apprendisti e collaboratori sull’importanza della sicurezza sul lavoro e per insegnare loro come comportarsi correttamente.

Allo tool di formazione