Sicurezza sul lavoro nel settore dell’economia della carne
Il lavoro nelle macellerie e nelle salumerie comporta rischi elevati, legati soprattutto all’impiego di coltelli, affettatrici e tritacarne.
Info
Il lavoro nelle macellerie e nelle salumerie comporta rischi elevati. Manca una vera e propria cultura della sicurezza e le conoscenze esistenti in materia sono trasmesse in modo insufficiente tra le varie generazioni e i livelli gerarchici. In particolare l’impiego di coltelli, affettatrici e tritacarne richiede estrema cautela. Spesso le misure di sicurezza installate dai fabbricanti delle macchine sono manipolate o rese inefficaci per ottimizzare la produttività. Di conseguenza in questo settore si verificano molti infortuni gravi.
Strumenti
Per migliorare la sicurezza sul lavoro nelle macellerie e nelle salumerie, in particolare dei giovani che si avvicinano alla professione, SAFE AT WORK ha approntato un kit di formazione. Consolidando le conoscenze e le competenze del vostro team in materia di salute e sicurezza sul lavoro contribuite a ridurre gli errori e gli infortuni nel contesto professionale. Individuare i rischi permette inoltre di sviluppare strategie di protezione efficaci. Ricordiamo infatti che ogni assenza per malattia o infortunio tocca profondamente tutto il personale dell’azienda, oltre alla persona direttamente interessata e alla sua famiglia.
Raccogliamo la sfida di SAFE AT WORK: prevenire gli infortuni, proteggere le lavoratrici e i lavoratori. Insieme!
Kit di formazione
SAFE AT WORK ha predisposto un kit di formazione comprendente materiale didattico pronto all’uso in formato PDF per approfondire le undici cause più frequenti di infortuni sul lavoro nel settore dell’economia della carne e dell’industria della macellazione.
Il kit è rivolto ai responsabili interni della sicurezza sul lavoro. Da un lato serve a discutere di questi argomenti con i collaboratori, dall’altro lato è una base utile per affrontare la sicurezza sul lavoro nell’economia della carne e dell’industria della macellazione.
Poster SAFE AT WORK
I poster SAFE AT WORK sulla prevenzione richiamano l’attenzione sui principali pericoli. Appesi nelle aziende dell'industria della carne e nelle macellerie, ricordano in ogni momento le principali misure di sicurezza.
Sostanze pericolose
Kit di strumenti SAFE AT WORK sulle sostanze pericolose. Tutto ciò che è importante, dallo stoccaggio alla manipolazione, con 10 moduli per lavorare in sicurezza con le sostanze pericolose.