Sicurezza sul lavoro nel settore dell’economia della carne

Il lavoro nelle macellerie e nelle salumerie comporta rischi elevati, legati soprattutto all’impiego di coltelli, affettatrici e tritacarne.

Info

Il lavoro nelle macellerie e nelle salumerie comporta rischi elevati, in particolare l'uso di coltelli e macchine per tagliare e affettare.

Il lavoro nelle macellerie e nelle salumerie comporta rischi elevati. Manca una vera e propria cultura della sicurezza e le conoscenze esistenti in materia sono trasmesse in modo insufficiente tra le varie generazioni e i livelli gerarchici. In particolare l’impiego di coltelli, affettatrici e tritacarne richiede estrema cautela. Spesso le misure di sicurezza installate dai fabbricanti delle macchine sono manipolate o rese inefficaci per ottimizzare la produttività. Di conseguenza in questo settore si verificano molti infortuni gravi.

Strumenti

SAFE AT WORK sostiene attivamente l’impegno dell’ I'Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC e dell’Assicurazione dei mestieri Svizzera, volto a creare e promuovere in modo sostenibile una nuova cultura della sicurezza.

Per migliorare la sicurezza sul lavoro nelle macellerie e nelle salumerie, in particolare dei giovani che si avvicinano alla professione, SAFE AT WORK ha approntato un kit di formazione. Consolidando le conoscenze e le competenze del vostro team in materia di salute e sicurezza sul lavoro contribuite a ridurre gli errori e gli infortuni nel contesto professionale. Individuare i rischi permette inoltre di sviluppare strategie di protezione efficaci. Ricordiamo infatti che ogni assenza per malattia o infortunio tocca profondamente tutto il personale dell’azienda, oltre alla persona direttamente interessata e alla sua famiglia.

Raccogliamo la sfida di SAFE AT WORK: prevenire gli infortuni, proteggere le lavoratrici e i lavoratori. Insieme!

Kit di formazione

SAFE AT WORK ha predisposto un kit di formazione comprendente materiale didattico pronto all’uso in formato PDF per approfondire le undici cause più frequenti di infortuni sul lavoro nel settore dell’economia della carne e dell’industria della macellazione. 
Il kit è rivolto ai responsabili interni della sicurezza sul lavoro. Da un lato serve a discutere di questi argomenti con i collaboratori, dall’altro lato è una base utile per affrontare la sicurezza sul lavoro nell’economia della carne e dell’industria della macellazione.

Piattaforma di apprendimento online

Per sostenere il kit di formazione SAFE AT WORK, abbiamo creato una piattaforma di apprendimento che permette di insegnare i contenuti del nostro kit di formazione in modo sostenibile e di farli confermare con un controllo automatico dell'apprendimento.

In totale, 20 lezioni sono insegnate e testate con domande a scelta multipla - ogni utente può avere un certificato personale di controllo dell'apprendimento creato in formato PDF se il 80% delle domande ha risposto correttamente.

La piattaforma di apprendimento online è disponibile in 3 lingue.

Inoltre, gli utenti possono avere una flashcard giornaliera inviata loro via e-mail se si registrano con il loro indirizzo e-mail. L'uso della piattaforma di apprendimento è gratuito.

Alla piattaforma di apprendimento

Calibro per coltelli

Il calibro per coltelli SAFE AT WORK protegge in modo semplice ed efficace contro le lesioni da taglio e perforazione. Molti infortuni sono dovuti a coltelli troppo appuntiti. Spesso i dispositivi di protezione sono indossati correttamente, ma la punta del coltello troppo sottile riesce a perforarli. Questo pratico calibro permette di verificare i coltelli con semplicità e regolarità. È possibile ordinare il calibro tramite il nostro indirizzo e-mail: info@safeatwork.ch.

Poster SAFE AT WORK

I poster SAFE AT WORK sulla prevenzione richiamano l’attenzione sui principali pericoli. Appesi nelle aziende dell'industria della carne e nelle macellerie, ricordano in ogni momento le principali misure di sicurezza.

Tool di formazione per gli apprendisti

SAFE AT WORK ha sviluppato un tool di formazione online, pronto all’uso, interattivo e adatto a qualunque settore. L’obiettivo è trasmettere ai giovani in formazione, in modo semplice e coinvolgente, i 12 consigli di comportamento fondamentali per la sicurezza sul lavoro. Il tool di formazione si rivolge ai responsabili di sicurezza sul lavoro e tutela della salute in azienda, ai formatori professionali in aziende di tirocinio, agli insegnanti in scuole professionali e ai relatori di corsi interaziendali. Sul tool di formazione sono state preparate alcune linee guida dettagliate, utili per istruire e motivare il gruppo di destinazione a confrontarsi in modo sistematico e competente con i 12 consigli di sicurezza sul lavoro. Oltre alle spiegazioni dei singoli consigli, contiene suggerimenti per esempi pratici, punti di discussione per i partecipanti e metodi utili per elaborare i singoli temi in piccoli gruppi. I collaboratori possono poi testare le loro conoscenze con un quiz interattivo. 

Il tool di formazione può essere utilizzato per sensibilizzare apprendisti e collaboratori sull’importanza della sicurezza sul lavoro e per insegnare loro come comportarsi correttamente.

Allo tool di formazione

Sostanze pericolose

Kit di strumenti SAFE AT WORK sulle sostanze pericolose. Tutto ciò che è importante, dallo stoccaggio alla manipolazione, con 10 moduli per lavorare in sicurezza con le sostanze pericolose.

Indicatori chiave

Il seguente link fornisce informazioni dettagliate sulle serie temporali degli incidenti per ramo. Purtroppo queste informazioni sono disponibili solo in francese, ma vengono aggiornate regolarmente.

Serie temporale degli incidenti, LAINF

Partner

«L’UPSC si impegna per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute di tutti i dipendenti del settore. La prevenzione è una priorità assoluta. Con il suo partner SAFE AT WORK, l’UPSC ha potuto costruire un'ottima relazione di lavoro.»

Damian Speck, Capo divisione CCQ e SSL

Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC

Assicurazione dei mestieri Svizzera