Sicurezza sul lavoro nei servizi di soccorso
Il sistema di soccorso medico della Svizzera fa parte del sistema sanitario e contribuisce in modo considerevole alla sicurezza della popolazione. Si occupa di tutta la catena di salvataggio a terra, in acqua e in aria, dal luogo dell’evento fino in ospedale.
Info
I servizi di soccorso svolgono un ruolo chiave nella cura di pazienti in situazioni di emergenza: sono forniti dalle centrali per le chiamate di emergenza in ambito sanitario, offrono cure precliniche professionali in loco e decidono in merito ai successivi trattamenti sanitari per i/le pazienti. I 103 servizi di emergenza attualmente operativi in tutta la Svizzera effettuano più di 1 200 interventi al giorno: nel 70% dei casi interventi di emergenza. Impiegano un totale di circa 3 700 persone, di cui 2 500 soccorritrici e soccorritori.
Data la vasta gamma di attività coinvolte nella cura e nei trattamenti preclinici, anche i rischi e i pericoli per il personale di soccorso medico sono molteplici. Il sistema di soccorso medico copre servizi miranti non solo a garantire misure salvavita per persone con quadri acuti e in pericolo di vita. Alle sue competenze si affida infatti una vasta gamma di servizi medici di emergenza, da trasferimenti con la simultanea prosecuzione di cure mediche intensive, passando per la gestione di persone colpite da eventi catastrofici, fino al trattamento acuto di malattie potenzialmente letali.
Strumenti
Per migliorare la sicurezza sul lavoro - in particolare per i giovani che iniziano un'attività lavorativa - SAFE AT WORK ha sviluppato diversi documenti.
Kit di formazione
SAFE AT WORK ha sviluppato un kit di formazione composto da materiali per la formazione pronti all’uso. Qui sono trattati i 10 temi più rilevanti in materia di protezione del personale nei servizi di emergenza medica. Il kit di formazione è rivolto alla persona responsabile della sicurezza sul lavoro di ciascuna organizzazione. La sua funzione è da un lato di aiutare a trattare queste tematiche con il personale, e dall’altro rappresenta una base utile per un confronto sull’importanza delle tematiche della sicurezza sul lavoro e della protezione di chi lavora nei servizi di soccorso.
Sostanze pericolose
Kit di strumenti SAFE AT WORK sulle sostanze pericolose. Tutto ciò che è importante, dallo stoccaggio alla manipolazione, con 10 moduli per lavorare in sicurezza con le sostanze pericolose.
Poster
A sostegno del kit di formazione, una serie di poster sulla prevenzione illustra i dieci pericoli e rischi di maggiore rilievo. Affissi nelle sedi delle organizzazioni di soccorso, questi poster sensibilizzano in ogni momento sulle più importanti misure di sicurezza.
Per ordinare i poster
Se desidera ordinare i poster in formato A3, ci contatti via e-mail all’indirizzo info@safeatwork.ch fornendoci le seguenti informazioni: tematica del poster (descrizione del pericolo), numero di copie del poster, organizzazione, indirizzo di consegna esatto, il suo numero di telefono.
Ulteriori documenti
Partner
«La caratteristica principale del soccorso preclinico è la sua imprevedibilità. Per questo ogni intervento di soccorso rappresenta anche una sfida in termini di sicurezza di soccorritrici e soccorritori e dell’ambiente circostante. L’eccellente collaborazione con SAFE AT WORK consente una sensibilizzazione e una formazione standardizzate su questo argomento.»
Roman Burkart, Presidente IAS
«Le collaboratrici e i collaboratori dei servizi di soccorso forniscono ogni giorno assistenza medica di emergenza a persone gravemente ammalate e ferite. La loro sicurezza personale è una priorità assoluta. Il kit di formazione di SAFE AT WORK mostra in modo chiaro e comprensibile i possibili pericoli e gli approcci di soluzione per il settore del soccorso preclinico.»
Thomas Brunner, Vicedirettore di IAS