Sicurezza sul lavoro nei servizi di soccorso
Il sistema di soccorso medico della Svizzera fa parte del sistema sanitario e contribuisce in modo considerevole alla sicurezza della popolazione. Si occupa di tutta la catena di salvataggio a terra, in acqua e in aria, dal luogo dell’evento fino in ospedale.
Info
I servizi di soccorso svolgono un ruolo chiave nella cura di pazienti in situazioni di emergenza: sono forniti dalle centrali per le chiamate di emergenza in ambito sanitario, offrono cure precliniche professionali in loco e decidono in merito ai successivi trattamenti sanitari per i/le pazienti. I 103 servizi di emergenza attualmente operativi in tutta la Svizzera effettuano più di 1 200 interventi al giorno: nel 70% dei casi interventi di emergenza. Impiegano un totale di circa 3 700 persone, di cui 2 500 soccorritrici e soccorritori.
Data la vasta gamma di attività coinvolte nella cura e nei trattamenti preclinici, anche i rischi e i pericoli per il personale di soccorso medico sono molteplici. Il sistema di soccorso medico copre servizi miranti non solo a garantire misure salvavita per persone con quadri acuti e in pericolo di vita. Alle sue competenze si affida infatti una vasta gamma di servizi medici di emergenza, da trasferimenti con la simultanea prosecuzione di cure mediche intensive, passando per la gestione di persone colpite da eventi catastrofici, fino al trattamento acuto di malattie potenzialmente letali.
Strumenti
Per migliorare la sicurezza sul lavoro nei servizi di soccorso, in particolare dei giovani che si avvicinano alla professione, SAFE AT WORK ha approntato un kit di formazione. Consolidando le conoscenze e le competenze del vostro team in materia di salute e sicurezza sul lavoro contribuite a ridurre gli errori e gli infortuni nel contesto professionale. Individuare i rischi permette inoltre di sviluppare strategie di protezione efficaci. Ricordiamo infatti che ogni assenza per malattia o infortunio tocca profondamente tutto il personale dell’azienda, oltre alla persona direttamente interessata e alla sua famiglia.
Raccogliamo la sfida di SAFE AT WORK: prevenire gli infortuni, proteggere le lavoratrici e i lavoratori. Insieme!
Un kit di formazione pronto all'uso
Il kit di formazione consiste in presentazioni e guide per l’animazione pedagogica pronte all’uso, con informazioni di base, consigli e utili approfondimenti sulle dieci tematiche più importanti relative alla protezione delle lavoratrici e dei lavoratori nei servizi di soccorso. Il kit di formazione è destinato ai responsabili interni della sicurezza sul lavoro. Da un lato permette di trattare i vari argomenti in modo approfondito ed efficace con le collaboratrici e i collaboratori e dall’altro costituisce una base utile per affrontare il tema della protezione delle lavoratrici e dei lavoratori.
Poster SAFE AT WORK
A sostegno del kit di formazione, una serie di poster sulla prevenzione illustra i dieci pericoli e rischi di maggiore rilievo. Affissi nelle sedi delle organizzazioni di soccorso, questi poster sensibilizzano in ogni momento sulle più importanti misure di sicurezza.
Per ordinare i poster
Se desidera ordinare i poster in formato A3, ci contatti via e-mail all’indirizzo info@safeatwork.ch fornendoci le seguenti informazioni: tematica del poster (descrizione del pericolo), numero di copie del poster, organizzazione, indirizzo di consegna esatto, il suo numero di telefono.
Lista di controllo SAFE AT WORK
Data la vasta gamma di attività coinvolte nella cura e nei trattamenti preclinici, il personale di soccorso è esposto a molteplici rischi e pericoli. La presente lista di controllo vi permette di gestire meglio queste situazioni di pericolo. Questa lista di controllo è stata realizzata in collaborazione con SAFE AT WORK e l’Interassociazione di salvataggio IAS.
Sostanze pericolose
Kit di strumenti SAFE AT WORK sulle sostanze pericolose. Tutto ciò che è importante, dallo stoccaggio alla manipolazione, con 10 moduli per lavorare in sicurezza con le sostanze pericolose.