Sicurezza sul lavoro nelle cantine
Gli infortuni mortali si verificano spesso nelle cantine a causa di una concentrazione troppo elevata di CO2
Info
Anidride carbonica: pericolo di morte!
Oltre ad essere tossica, la CO₂ elimina l’ossigeno presente nell’aria.
Un’esposizione in un ambiente con più dell’ 8% di CO₂ o meno del 10% di O₂ causa un’improvvisa perdita di conoscenza fino all’arresto della respirazione e della circolazione.
Se il contenuto di CO₂ è superiore al 10%, vi è il rischio che i sintomi avvertiti impediscano alle persone di sottrarsi al pericolo.
Strumenti
SAFE AT WORK, in collaborazione con gli specialisti della sicurezza del Servizio di Prevenzione degli Incidenti nell'Agricoltura (SPIA), ha deciso di essere attivo per evitare il più possibile incidenti tragici in questo campo.
Un kit di formazione pronto all'uso
Il kit di formazione consiste in presentazioni e guide per l’animazione pedagogica pronte all’uso, con informazioni di base, consigli e utili approfondimenti sulle undici tematiche più importanti relative alla protezione delle lavoratrici e dei lavoratori nelle cantine. Il kit di formazione è destinato ai responsabili interni della sicurezza sul lavoro. Da un lato permette di trattare i vari argomenti in modo approfondito ed efficace con le collaboratrici e i collaboratori e dall’altro costituisce una base utile per affrontare il tema della protezione delle lavoratrici e dei lavoratori.
Opuscolo informativa
Per completare il kit di formazione, abbiamo sviluppato un opuscolo, un volantino e un nuovo appendiabiti sul rischio di CO₂ e sulle misure preventive da adottare nelle cantine.
Documenti utili
I seguenti documenti contengono informazioni utili sul tema della sicurezza sul lavoro in agricoltura.