Sicurezza sul lavoro nel settore alberghiero e ristorazione
Il lavoro nel settore alberghiero e ristorazione cela una molteplicità di pericoli, cui sono esposti circa 260’000 occupati.
Info
Molti professionisti del settore alberghiero sono esposti a rischi particolari. A causa di questi pericoli e rischi, anche nel settore alberghiero e della ristorazione si verificano infortuni sul lavoro. Secondo le attuali statistiche LAINF, negli ultimi anni le cifre non sono cambiate in modo significativo. Tuttavia, il rischio tra i casi registrati per 1000 dipendenti a tempo pieno è ancora superiore alla media di tutti i settori LAINF in Svizzera.
Il settore alberghiero è soggetto a continui cambiamenti strutturali e a una crescente pressione economica, il che implica che la sicurezza sul lavoro non è sempre la priorità assoluta. Per dare nuovo slancio alla protezione dei collaboratori è stato sviluppato, in collaborazione con la soluzione settoriale «Sicurezza sul lavoro nel settore alberghiero», le associazioni HotellerieSuisse, GastroSuisse, CafetierSuisse e Swiss Catering Association SCA, un kit di formazione che illustra i pericoli principali.
Strumenti
Per migliorare la sicurezza sul lavoro - in particolare per i giovani che iniziano un'attività lavorativa - SAFE AT WORK ha sviluppato diversi documenti.
Kit di formazione
Il kit è costituito da materiale di formazione pronto all’uso, in formato PDF che tratta le dieci cause più frequenti di infortuni sul lavoro nelle alberghiero e ristorazione. Il kit è rivolto ai responsabili interni della sicurezza sul lavoro. Da un lato serve a discutere di questi argomenti con i collaboratori e dall’altro fornisce una base utile per affrontare la sicurezza sul lavoro nelle alberghiero e ristorazione.
Sostanze pericolose
Kit di strumenti SAFE AT WORK sulle sostanze pericolose. Tutto ciò che è importante, dallo stoccaggio alla manipolazione, con 10 moduli per lavorare in sicurezza con le sostanze pericolose.
Poster
I poster sulla prevenzione richiamano l’attenzione sui principali pericoli. Appesi in alberghiero e ristorazione, ricordano in ogni momento le principali misure di sicurezza.
Liste di controllo Wellness-Spa
La domanda di offerte per favorire il benessere e mi- gliorare la forma fisica è in continua crescita. In questo ambito gli aspetti relativi alla sicurezza e alla salute riguardano tanto i collaboratori quanto anche gli ospiti.
SAFE AT WORK con le associazioni degli organi responsabili della soluzione settoriale per il settore alberghiero e della ristorazione ha sviluppato tre liste di controllo per evitare questi pericoli.
Altre liste di controllo e documenti
Le utili liste di controllo e i documenti aiutano a evitare lesioni e infortuni.
Partner
«Il sostegno concreto e creativo di SAFE AT WORK ha consentito di incrementare la consapevolezza per la sicurezza sul lavoro e la sua importanza nel nostro settore.»
Claude Meier, Direttore di HotellerieSuisse
Swiss Catering Association SCA
Soluzione settoriale «Sicurezza sul lavoro alberghiera e ristorazione»