Sicurezza sul lavoro nelle case di cura
Nelle case di cura, il contatto con i fluidi corporei rappresenta un grande pericolo ed è la causa più frequente di infortunio.
Info
Addetti alla manutenzione, operatori sociosanitari, operatori socioassistenziali, impiegati d’economia domestica ad esempio. Questi collaboratori sono esposti quotidianamente a molti fattori di stress psico-fisico. Le conseguenze possono essere malattie croniche (disturbi muscoloscheletrici, esaurimento mentale) e l’aumento del ricambio del personale. Inoltre, la manipolazione di sangue, emoderivati e fluidi corporei comporta il rischio di infezione. In aggiunta, il personale addetto al trattamento, alle cure e all’assistenza può subire atti di violenza e aggressioni.
Strumenti
Per migliorare la sicurezza sul lavoro - in particolare per i giovani che iniziano un'attività lavorativa - SAFE AT WORK ha sviluppato diversi documenti.
Liste di controllo e opuscoli
Sostanze pericolose
Kit di strumenti SAFE AT WORK sulle sostanze pericolose. Tutto ciò che è importante, dallo stoccaggio alla manipolazione, con 10 moduli per lavorare in sicurezza con le sostanze pericolose.